Tutorial

I nostri tutorial ti guidano passo dopo passo all’utilizzo delle funzioni della Extranet.
Clicca sulle sezioni che ti interessano nel menù qui sotto. Cliccando sulle immagini, i tutorial si apriranno a schermo intero.

LOGIN E LOGOUT

LOGIN

Per accedere alla Extranet, inserisci la tua email e password. Poi clicca su “ACCEDI”.

LOGOUT

Per uscire dalla Extranet, clicca sull’icona del menù in alto a sinistra. Una volta aperto, clicca su “Logout” in fondo al menù.

PANORAMICA DELLA STRUTTURA

Questa sezione è una dashboard in cui hai tutte le informazioni della tua struttura in un solo posto. Se vuoi modificare qualcosa, puoi facilmente accedere ad ogni sezione da qui. Vedi la somma delle tue prenotazioni, le informazioni del calendario, il numero di tipi di camera, piani tariffari, promozioni e contenuto. Dalla sezione blu in alto puoi facilmente creare una promozione o controllare i tuoi dati cliccando su “ANALYTICS”.

CALENDARIO

Di default, il calendario ti mostra un periodo di 14 giorni. Puoi modificare le date cliccando sulle frecce in alto a sinistra. In alternativa, puoi cliccare sula data e modificarla.

Nella prima riga trovi il numero delle camere, nella seconda quello dei piani tariffari e nella terza il prezzo per camera. Se una cella è rossa, vuol dire che in questo momento non stai vendendo quella camera.

Nella parte alta della pagina, ci sono diversi pulsanti. Oltre ai prezzi, da qui puoi controllare booking window minima e massima, durata del soggiorno minima e massima e i giorni in cui la struttura non accetta check-in e check-out.

INVENTARIO

Per impostare il tuo inventario, vai sul calendario e clicca su “AGGIORNAMENTO IN BLOCCO” in alto a destra. Poi clicca su “Inserisci l’inventario”.

 

A questo punto seleziona i tipi di camera. Inserisci il numero di camere per ogni tipologia. Una volta fatto, il calendario verrà aggiornato con l’inventario che hai inserito.

Inserisci il numero di camere. Questo numero sarà lo stesso per tutti i tipi di camera selezionati. Ricordati di cliccare su “AGGIORNA” dopo aver visualizzato l’anteprima. Il tuo calendario verrà ora aggiornato con i dati che hai inserito.

TARIFFE

Per aggiornare le tue tariffe, vai sul calendario e clicca su “AGGIORNAMENTO IN BLOCCO” in alto a destra. Poi clicca su “Imposta le tariffe”.

 

Puoi selezionare il periodo di tempo per un anno e mezzo. A questo punto dovrai selezionare i piani tariffari e i tipi di camera.

Inserisci il prezzo per camera da aggiornare. Puoi aggiornare le tariffe per un intero periodo temporale o selezionare determinati giorni della settimana. Ricordati di cliccare su “AGGIORNA” dopo aver visualizzato l’anteprima. Il tuo calendario verrà ora aggiornato con le tariffe che hai inserito.
NB: Si prega di fare attenzione quando si aggiungono tariffe per più di 2 persone per camera, assicurarsi che il prezzo rifletta il prezzo totale per il numero di persone. Ex. 1 ospite = 100, 2 ospiti = 120, 3 ospiti = 140.

RESTRIZIONI

Puoi aggiornare il tuo inventario selezionando il periodo di tempo per un anno e mezzo. Puoi anche deselezionare specifici giorni della settimana.

Nel passo seguente seleziona i piani tariffari da aggiornare. In ognuno di essi, puoi anche aggiornare i tipi di camera connessi.

In questo terzo passo, puoi decidere quali restrizioni vuoi applicare alla tua selezione.

LISTA DELLE PRENOTAZIONI

Puoi controllare le tue prenotazioni cliccando sulla lista delle prenotazioni dal menù di sinistra oppure cliccando su “CONTROLLA LE TUE PRENOTAZIONI” dalla panoramica della struttura. Le puoi visualizzare per data di check-in, di check-out o di prenotazione.

Cliccando sul nome di un ospite, appariranno i dettagli della prenotazione: data, nome della struttura, informazioni dell’ospite, date di check-in e check-out, tipo di camera, piano tariffario e prezzo totale della prenotazione senza sconto. Quest’ultimo è l‘importo che devi addebitare.

Potrai anche vedere da quale brand e dispositivo è stata effettuata la prenotazione e la carta di credito virtuale da usare per l’addebito della prenotazione. Ricorda che questa carta può essere usata solo per il prezzo della camera IVA inclusa. Ulteriori tasse devono essere pagate dall’ospite.

TIPI DI CAMERA

Nella sezione “Camere e prezzi”, clicca su “CREA NUOVO” e poi “Crea tipo di camera”. Dai un nome alla tua camera e imposta la capacità minima. Nelle opzioni avanzate puoi impostare la capacità per bambini e neonati.

Potrai anche selezionare i tipi di letto, la dimensione della camera (opzionale) e la vista dalla camera (opzionale). Puoi specificare se la camera o il bagno sono privati, accessibili ai disabili o per non fumatori.

Una volta creati, vedrai una panoramica di tutti i tipi di camera disponibili e sarai in grado di modificarli cliccando sui tre puntini in alto a destra.

PIANI TARIFFARI

Nella sezione “Camere e prezzi”, clicca su “CREA NUOVO” e poi “Crea piano tariffario”. Dai un nome al piano tariffario e seleziona i pasti. Ricorda che offriamo una politica di cancellazione non rimborsabile su tutte le tariffe dei pacchetti. Puoi deselezionare i tipi di camera che non vuoi vendere con questo piano tariffario.

Una volta creato, vedrai una panoramica di tutti i tuoi piani tariffari e sarai in grado di modificarli cliccando sui tre puntini in alto a destra.

PROMOZIONI

Attrarre potenziali clienti non è mai stato così facile. Nella sezione “Camere e prezzi”, clicca su “CREA NUOVO” e poi su “Crea promozione”. Puoi anche cliccare su “CREA PROMOZIONE” dalla panoramica della struttura.

Inserisci il nome della promozione, lo sconto da applicare, la booking window e la durata del soggiorno desiderata. Puoi anche impostare specifiche date di prenotazione o di soggiorno, piani tariffari, mercati e dispositivi su cui comparirà la promozione.

Puoi controllare le tue promozioni nella finestra “PROMOZIONI” della sezione “Camere e prezzi”. Se ne hai molte, puoi filtrare per promozioni attive o in scadenza e poi modificarle cliccando sui tre puntini in alto a destra.

FOTO

Nella sezione “Contenuti” del menù di sinistra, clicca su “FOTO” e poi su “AGGIUNGI FOTO”. Puoi caricare più di un file. Accanto al nome del file, compare un’icona che attesta se il caricamento è avvenuto con successo o meno.

Puoi scegliere qualsiasi foto ed impostarla come foto principale della struttura (quella che gli utenti vedranno per prima sul sito) cliccando sulla stellina sotto la foto. Puoi cancellare qualunque foto cliccando sull’icona del cestino.

Puoi associare le foto della tua struttura con le corrispondenti tipologie di camera cliccando sull’icona del link posizionata sotto la foto, o cliccando direttamente sull’immagine della stanza. Vi invitiamo a seguire questo procedimento così da mostrare informazioni più accurate ai nostri ospiti.

RECEPTION

Nella sezione “Contenuti” del menù di sinistra, clicca su “RECEPTION” e potrai inserire le informazioni sulla reception della struttura o aggiungere ulteriori contatti se la struttura ne è sprovvista. In questo modo, i tuoi ospiti verranno informati prima del loro arrivo.

Se disponi di una reception sul posto, qui potrai specificare gli orari di servizio, di check-in e check-out. Puoi anche fornire dettagli sull’edificio come il numero di piani, la presenza di un ascensore e l’ultima data di ristrutturazione.

Se non disponi di una reception sul posto o si trova in un altro edificio, qui puoi inserire l’indirizzo della reception, il numero di telefono, l’email e il codice di accesso della porta. Gli ospiti avranno bisogno di queste informazioni prima del loro arrivo per organizzare il loro check-in al meglio.

SERVIZI

Nella sezione “Contenuti” del menù di sinistra, clicca su “SERVIZI” e sarai in grado di selezionare tutto ciò che la tua struttura offre. Questo ti sarà molto utile quando gli utenti cercheranno una struttura usando i filtri. Sii sicuro di apparire nei loro risultati di ricerca!

Per renderti l’esperienza migliore, i servizi sono elencati per categoria. Puoi selezionare quelli che offri nella tua struttura. Assicurati di non tralasciare niente e di tenere questa sezione sempre aggiornata.

CHAT

La nostra funzione chat sta per arrivare. Nel frattempo, se hai domande durante l’utilizzo della Extranet, puoi lasciarci un messaggio compilando il formulario. Ti ricontatteremo al più presto per aiutarti.